Cos’è una pentola a pressione?

Dic 15, 2020 Senza categoria

La cottura con pentola a pressione è un metodo per cuocere gli alimenti utilizzando l’alta pressione, di solito fino a 100 atmosfere, per cuocerli. È simile a una pentola a pressione sul piano cottura, tranne che per il fatto che utilizza un contenitore al posto del bruciatore o della fiamma. La cottura con pentola a pressione è spesso utilizzata per cuocere carni e verdure o qualsiasi altro tipo di cibo che deve essere cotto rapidamente. È anche comunemente usata per cucinare piatti di pasta, zuppe e stufati. La cottura a pressione è simile alla cottura nel microonde, tranne che il cibo rimane intatto durante la cottura, e non richiede cottura a fuoco lento o bollente per cuocere il cibo.

Il metodo di cottura prevede l’utilizzo di acqua, calda o fredda, che viene messa sotto pressione nella pentola e poi messa sotto alta pressione. L’alta pressione limita il punto di ebollizione dell’acqua, permettendo di ottenere temperature di cottura molto più alte di quelle che si possono raggiungere in un forno. Il controllo della temperatura può essere ottenuto con un telecomando o attraverso l’uso di un timer. Una volta raggiunta la pressione, il cibo viene cotto aprendo una valvola e facendo uscire la pressione. Questo di solito richiede meno di un minuto. Ci sono due metodi di cottura che utilizzano questo metodo; uno, chiamato super-pressione, viene fatto inserendo il cibo nel coperchio della pentola, che viene posto ad un determinato livello di pressione.

Un altro tipo di pentola a pressione è chiamata pentola a pressione ad aria forzata. Questo tipo è simile a un forno tradizionale in quanto è progettato per cuocere un solo tipo di cibo alla volta. Sopra la pentola viene posizionato un piano di cottura in modo che il cibo possa essere posto all’interno e lasciato cuocere alla stessa temperatura per lo stesso tempo. Entrambi i tipi di pentole a pressione utilizzano una grande resistenza (di solito due o tre bobine) che è responsabile del riscaldamento dell’acqua. Quando raggiunge una temperatura prestabilita, l’acqua viene poi spenta e la valvola di pressione viene chiusa. Questo avviene di solito una volta raggiunta la pressione interna desiderata.

Scopri altre informazioni sul sito: Migliori multicooker con pala mantecatrice, prezzi e recensioni.

Per admin