Migliori grattugie elettriche per il parmigiano (e non solo!)

Ott 15, 2020 Senza categoria

Quando pensi a una grattugia la prima cosa che viene in mente è un bel tocco di parmigiano da grattugiare. Poco importa se questi pratici utensili da cucina siano adatti a sbriciolare anche altro, l’immaginario corre all’abbinamento classico che lega il formaggio alla grattugia. Prima ancora del formaggio, il parmigiano. Non stupisce, quindi, che sul mercato si trovino svariati modelli di grattugie elettriche concepite proprio per questo tipo di formaggio, come nel caso dei modelli Orblue, espressamente progettati per il parmigiano, con un ampio vano adibito all’alloggiamento del grana e componenti smontabili da poter lavare anche in lavastoviglie. Le grattugie elettriche Orblue presentano una scocca molto resistente e le componenti centrali sono in acciaio inossidabile, che conferisce al tutto una grossa resistenza e fa sì che l’apparecchio possa essere impiegato a lungo e in modo impegnativo senza defaillance.

Questo genere di grattugie elettriche costa di un corpo piuttosto ingombrante, che non entra in un cassetto per intenderci. Pur tuttavia, è un valido elettrodomestico semplice e pratico da usare, con una vaschetta incorporata molto capiente che raccoglie più prodotto di altri modelli analoghi. Fra le grattugie specifiche per il parmigiano troviamo anche le Moulinex, che forte dei suoi 150 watt, lavora bene anche pezzi stagionati. In questo caso, però, siamo di fronte a un modello multifunzione con coni intercambiabili che rendono possibile affettare anche le verdure, come patate o zucchine. Attenzione, però, a non tenere l’apparecchio acceso troppo a lungo, perché ha la tendenza a surriscaldarsi troppo producendo un fastidioso odore di bruciato, in tal caso si suggerisce di stoppare subito il funzionamento per ripristinare lo ‘status quo’.

In compenso, le Moulinex sono fra le grattugie elettriche che piacciono di più per il loro design particolare e inconfondibile, che le qualifica fra i migliori prodotti del genere sul mercato degli articoli per la casa e la cucina. Degne di nota anche le grattugie RGV da tavolo, apparecchi compatti al punto da poter essere alloggiati comodamente su qualsiasi piano, anche su una mensola o un ripiano, disponibili in più varianti cromatiche dalla linea elegante e funzionale. Questi ed altri modelli li potete trovare ‘pescando’ nel vivaio dei top di gamma sul portale web tematico www.grattuglia-elettrica.it.

Per admin