Un joystick che lampeggia: cosa può significare?

Set 28, 2020 Senza categoria

Il problema del joystick che può lampeggia affligge in maggior maniera soprattutto alcuni gamepad delle console. Prima di ogni operazione bisogna però considerare che un lampeggio è assolutamente normale, ma se il dispositivo continua a lampaggiare a lungo potrebbe esserci un problema. Ma occorre capire quando il lampeggio è un indice di errore o di mancata configurazione dello stesso joystick.

I problemi che si possono creare con i controller wireless delle console sono davvero molti, ma generalmente vengono segnalati mediante lo stesso joystick che lampeggia in modo anomalo. Questo è il feedback principale che si ha dal dispositivo per riuscire a capire che non tutto va come dovrebbe andare. Diciamo che in genere un lampeggio regolare è del tutto normale, anzi, se non ci fosse potrebbe davvero essere un problema. I controller che sono senza fili sono spesso piuttosto noiosi da collegare, ed è per questo che un lampeggio continuo bianco può darci il segnale di un mancato accoppiamento alla console. Di base questo problema si può risolvere spesso in maniera semplice, e bisognerà solo ripristinare la connessione da zero, ossia riaccoppiarlo al sistema di console. Se anche facendo questo tipo di azione non dovesse funzionare, allora il problema può effettivamente essere a livello hardware. Infatti in quel caso bisogna provare il controller con un’altra piattaforma per riuscire a controllare dove sia il problema. Se è lo stesso joystick che ancora continua a lampeggiare vuol dire che è proprio questo dispositivo che è guasto e va mandato in riparazione. Diciamo che una delle verifiche più immediate che si possono fare in merito è quello di andare a collegare il controller con un cavo USB sicuramente funzionante oppure provarne un altro sempre sulla stessa piattaforma. Un’altra azione che si può fare se non si riesce ancora a connettere il gamepad con la piattaforma è quello di provare anche ad andare a regolare le impostazioni Bluetooth.

Spesso un altro caso molto frequente che avviene con i joystick è il tentativo di accoppiamento con la console che non va a buon fine. Il controller quindi prova e e riprova a connettersi e avviare il pairing ma non ci riesce, questo non ci consente ne di giocare ne di fare nulla. Se volete avere maggiori informazioni in merito vi consiglio di consultare il sito https://joystickmigliore.it/

Per admin